Spalletti

I forum di AllenatoriCalcio.it

Pasto pre-gara
Buongiorno. Considerato che molte squadre di calcio di 18enni giocano il pomeriggio alle 15, quali cibi dovrebbero assumere gli atleti a colazione e pranzo? Quanto distanti tra loro? Quando l'ultimo pasto prima della gara? Quali le varianti possibili?
[scritto da Maurizio Dradi]
02/09/2012
   
Il concetto di base è: giocare con lo stomaco vuoto ma con le riserve di energia piene. Quindi effettuare il pasto almeno 2 ore prima della gara in modo tale da avere il tempo di digerire. Il pasto non dovrà essere pesante, nè ricco di grassi, un piatto di pasta o riso conditi con verdure e olio extra vergine di oliva può andare bene. Sono infatti i carboidrati che forniscono l'energia ai muscoli. La colazione dovrà essere ricca di zuccheri, pane o fette biscottate con marmellata, latte o thè se si ha intolleranza al lattosio.
[scritto da Dott. Stefano Fabi]
03/09/2012
   
In base alla mia esperienza il problema è riuscire ad adattare i concetti fondamentali(colazione e pasto pregara ricchi di carboidrati, adeguati in proteine, grassi e facilmente digeribili) alla vita delle persone. L'organizzazione dei pasti dipenderanno molto da cosa fa (tipo di lavoro o studente) il giovane nelle ore precedenti la gara o l'allenamento. Molto spesso, gli orari in cui è possibile mangiare sono determinati da altri eventi.
[scritto da Dott. Lorenzo Corsi]
03/09/2012
   
Vi ringrazio per la risposta. Considerando che il giorno della gara e' di solito totalmente dedicata alla gara (i ragazzi non lavorano ne studiano) quale potrebbe essere un menu tipo, da consumarsi a colazione e pranzo? Quali varianti apportare, senza incidere sulla prestazione? Pasta, riso, pane, patate in quali quantita' possono essere considerati utili? Carni di vari tipi, uova, formaggi sono completamente da evitarsi? E' vero che e' preferibile non mangiare la frutta a fine pasto? E' vero che il caffelatte richiede tempi lunghi di digestione?
[scritto da Maurizio Dradi]
03/09/2012
   
Come consiglio da non addetto ai lavori posso segnalarti, nel caso di partita nel primissimo pomeriggio, PRIMA COLAZIONE ad inizio mattinata e pranzo ridotto tre ore prima della partita. Due varianti. A. - prima colazione (tè o caffè o latte con pane (o fette biscottate) con miele o marmellata; pranzo (contenuto) con pasta (o riso) con olio o pomodoro e basilico; un piatto di verdure; B. - prima colazione abbondante a metà mattinata con tè o caffè con pane e miele o marmellata; uno yogurt; una fetta di crostata; - eventualmente: uno o due frutti oppure un panino con marmellata o miele due ore prima della partita.
[scritto da Saverio Romano]
03/09/2012
   
Inizio partita ore 15.00 Colazione ore 8.00 30% del fabbisogno energetico dell'atleta con uuna buona quantità di proteine e carboidrati e non eccedente in grassi. Quindi pane e marmellata, frutta e una fonte di proteine e grassi che potrebbe essere lo yogurt o un pezzetto di formaggio. Pranzo ore 12.00 30-35% del fabbisogno energetico dell'atleta Pasto ben equilibrato ma sempre ricco di carboidrati complessi non eccedente in fibre e preparato con alimenti che l'atleta gradisce e che ha già sperimentato essere facilmente digeribili (in genere pasta o cereali). Carni, formaggi e uova non sono da evitare ma non necessariamente da includere. Possono essere aggiunti in piccole quantità, giusto il condimento della pasta (non la bistecca o la frittata dopo il primo piatto). Poi vedure e ortaggi con olio. Legumi, madorle o nci potrebbero essere usate in assenza di prodotti animali. La frutta può essere mangiata a fine pasto e per quanto riguarda la digeribilità degli alimenti e delle varie associazioni lasciamola alle esperienze individuali. Non è possibile indicare delle quanttà precise perchè in funzione del fabbisogno energetico individuale. Spero di essere stato di aiuto.
[scritto da Dott. Lorenzo Corsi]
05/09/2012
   


Nuova risposta
 
  Descrizione  
  Autore  
  E-mail  
   Indicando la tua e-mail, verrai informato di tutte le altre risposte che verranno inserite.